Incontro con l'atleta Giuseppe Rosafio, 9 aprile 2024

Martedì 9 aprile 2024 le classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Turate hanno incontrato l’atleta non vedente Giuseppe Rosafio, più volte campione italiano nelle gare di atletica e attualmente anche  giocatore in una squadra di Baseball per ciechi con la quale ha vinto anche diversi campionati.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del Progetto d’Istituto 2023-24 “Chiaroscuri: non c’è luce  senza buio, non c’è buio senza luce”. A fine aprile Giuseppe incontrerà anche i ragazzi della scuola secondaria.

Giuseppe, ha raccontato ai nostri ragazzi la sua storia di persona non vedente,  dall’esordio della malattia agli interventi chirurgici, dalla decisione di andare a vivere da solo nonostante la sua cecità alla sua vita quotidiana come lavoratore, marito, padre e atleta.  Ci ha parlato di come sia importante credere in se stessi e nelle proprie capacità per poter superare ogni momento “buio” della propria vita.

Giuseppe ha portato con sé il suo cane guida, una bellissima labrador dal mantello color miele  di nome Perla.  Agli alunni è stato spiegato come Perla lo aiuti tutti i giorni negli spostamenti e dai suoi racconti abbiamo appreso che riconosce le strade e lo accompagna  anche in ufficio.  I cani guida svolgono un lavoro importante e sono addestrati anche a non distrarsi mentre sono con le persone non vedenti o gli ipovedenti che accompagnano.

Al termine del racconto della sua storia, i bambini  dopo essere stati attenti ascoltatori  gli hanno rivolto una serie di domande inerenti la sua esperienza di atleta non vedente, di come fa a scegliere i vestiti che indossa, di come fa a uscire con gli amici e di come ha fatto a diventare un atleta e un giocatore di baseball.

La storia di Giuseppe Rosafio  raccontata in prima persona, ha trasmesso ai bambini moltissimi messaggi, il principale dei quali è che  la vita  va vissuta appieno  nonostante le difficoltà che si possono incontrare.