XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie

Contro la Mafia, Turate è presente!

Il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ricorrenza nata per volontà dell'Associazione LIBERA nel 1996 e diventata istituzionale per merito della Legge n. 20 dell'8 marzo 2017.

Nel 2023 è stata scelta come città simbolo della giornata Milano, dove LIBERA ha coordinato l'organizzazione di tanti eventi a cui hanno partecipato sia le istituzioni (tra cui il Comune di Turate) che i cittadini.

Data la giovane età, gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Turate hanno realizzato un evento "casalingo" ma non per questo meno significativo:
un gigantesco e coloratissimo Flash Mob  che ha coinvolto tutti gli alunni e il personale in servizio... quasi 800 persone!

flashmob 21 3 23

L'evento è stato ripreso dal cielo: per  visualizzare  il  contributo  dei  nostri  ragazzi al  flash mob, vi  invitiamo a cliccare sul link sottostante.

Flash Mob c/o il nostro Istituto in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Ora, spazio ai ringraziamenti:

• Agli studenti componenti del CCR, che hanno progettato l'evento e hanno coinvolto tutti i compagni, dalla prima elementare alla terza media!
  • Ai Papa' Marco Papiro e Massimo Stancampiano

magistrali operatori dei droni.
  • A tutti i Docenti che hanno coordinato il flash mob, con menzione speciale alle prof.sse Rosa e Falsirolli referenti CCR, al prof. Butti e alla prof.ssa Zaffaroni per l'assistenza tecnico-sportiva, alla prof.ssa Biosa per il servizio fotografico.
  • A tutti i Genitori che con pochissimo preavviso si sono adoperati per colorarci di arcobaleno.
  • Ai Collaboratori Scolastici, sempre presenti e disponibili.
  • A Libera per averci ispirati.
  • e soprattutto A tutti i nostri Alunni per averci ricordato che...

... E' possibile!!!